Ciao! Sei un musicista, un corista o un cantante e cerchi un metodo facile ed efficace per studiare i brani che ti servono?
Bene! Musipedia è quello che fa per te!
Ogni mese, vengono caricati su Youtube decine di nuovi video riguardanti brani di autori che vanno dalla musica antica alla musica classica, fino a quella contemporanea.
QUANDO E COME E’ NATO IL PROGETTO:
Con il prendere piede di Youtube come metodo promozionale e/o come fonte di guadagno, ho incominciato a studiare l’argomento video-guadagno e a come fare per guadagnare qualche soldino durante il periodo in cui avevo 15-16 anni e 0 entrate.
Ho aperto un primo canale, un esperimento per capire come funzionasse youtube e come poter far diventare la mia passione, il pianoforte, una piccola fonte di entrate. Si chiamava Baro Piano (Il mio nome è Vincenzo Barocchieri) un nome abbastanza discutibile quindi quello del vecchio canale. Ad ogni modo, non andava proprio un granché. Ero molto distante dal raggiungimento della monetizzazione e i miei video facevano poche visualizzazioni, nell’ordine delle 1500/2000 al mese. I video che andavano meglio riguardavano alcuni brani per coro, suddivisi per voci, pochi video facevano le visualizzazioni di molti altri video di me al pianoforte, perciò lì è nata l’idea di aprire un canale dove l’argomento cardine fosse quello, la musica per coro. Nell’ottobre 2018 nasce Partiture Corali, che fa 66.000 visualizzazioni nel primo anno di pubblicazioni (2019), ovvero circa 3 volte quello che faceva il vecchio canale essendoci stato però 2-3 anni dietro.
Continuano le pubblicazioni, continuano le visualizzazioni ed il canale cambia nome nel 2021 e diventa Musipedia, perché nel frattempo, per cercare di raggiungere il numero di ore di visualizzazioni necessario alla monetizzazione, ho aggiunto anche altri contenuti che esulavano dalle partiture per coro. Ho perciò chiamato il canale col nome Musipedia per racchiudere quanti più contenuti possibili in merito all’argomento MUSICA.
Ad oggi, 30 Novembre 2023 siamo quasi 3000 iscritti (2864), il canale ha al suo interno circa 2.400 video ed abbiamo da poco raggiunto quota 1.000.000 di visualizzazioni totali, realizzate tutte nell’arco di 4 anni.